Giorgia Spina

Giorgia Spina

Trainer - women specialist

Biografia

Giorgia Spina è una trainer laureata magistrale in scienze motorie preventive e adattate all’università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara.

Ha deciso di intraprendere questo percorso di studi perché è sempre stata una sportiva, fin da piccola.

Viene dal mondo della pallavolo, uno sport che ama e che le ha insegnato tanto, sia da giocatrice sia da allenatrice di minivolley. La pallavolo le ha permesso di mettersi in gioco, di conoscere realtà diverse, di vivere fuori casa da minorenne per giocare in serie B2, prima in Puglia e poi nuovamente a casa.

Smette di giocare durante il primo anno di università per dedicarsi completamente allo studio e al lavoro.

Entrambe le sue tesi di laurea sono incentrate sul pavimento pelvico femminile e, grazie al lavoro sperimentale della magistrale svolto su un campione di donne abbastanza vasto, le sue ricerche sono state pubblicate e presentate al SISMES di Brescia nel 2017 (anche grazie alla preziosa collaborazione dei suoi relatori e correlatori).

Dopo un anno a Pescara riceve un’offerta di lavoro a Roma dove inizia a collaborare con un gruppo di osteopati e laureati in scienze motorie come rehab trainer per casi di mal di schiena ed altre problematiche muscolari ed articolari. È stata un’esperienza importante che le ha permesso di crescere e ampliare le sue conoscenze.

Inizia, sempre a Roma, ad organizzare alcuni seminari incentrati sulle ricerche svolte durante la stesura delle tesi di laurea e, visto il grande interesse da parte dei partecipanti, riesce a proporli anche oltreoceano.

In questo momento della sua vita continua a concentrarsi professionalmente sulla salute generale delle persone per migliorare la loro qualità della vita: ama lavorare con gli anziani con l’obiettivo di mantenerli fisicamente attivi e il più possibile indipendenti attraverso il movimento ed esercizi di brain gym.

Inoltre, grazie alle specializzazioni ed ai corsi frequentati: Back school con approccio in gravidanza, Ginnastica addominale ipopressiva – Gah, Pelvic floor &core foundations, Buteyko breathing method,  si occupa di rieducazione del pavimento pelvico femminile. Aiuta dunque le donne che presentano prolassi, incontinenza urinaria e disfunzioni generali di questa regione.

Il suo obiettivo è aiutare le persone che segue attraverso un percorso personalizzato e attento.

Si descrive come una persona solare, curiosa, determinata, testarda e responsabile. Ama il suo lavoro e il contatto con le persone; ma soprattutto le piace l’idea che, grazie a quello che fa, gli altri possano stare meglio.

In Fit Lab si occupa della divisione FITLAB WOMEN, uno spazio dedicato al benessere “tutto rosa”.

Un corso pensato per sole donne e la loro anatomia: prevenzione, cura, ed allenamento per il tramite del movimento e della respirazione.