Carmela Esposito Abate

    Carmela Esposito Abate

    Ortottista

    Biografia

    Carmela Esposito Abate, ortottista ed Assistente in oftalmologia laureata con lode nel 2013 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

    Nel 2017 ha conseguito a pieni voti il master in Typhlology Skilled Educator presso l’Università del Molise.

    Si occupa di assistenza oftalmologica in collaborazione con medici oculisti e si interessa da anni di riabilitazione neurovisiva lavorando in equipe con altre figure della riabilitazione. Oltretutto, da qualche anno, la sua attenzione si è  focalizzata principalmente sulla connessione tra alterazioni visive e posturali, lavorando in collaborazione con specialisti della postura e attuando un approccio terapeutico multidisciplinare.

    È nota, infatti, da anni ormai la connessione tra il recettore visivo e le alterazioni posturali.

    L’80% delle informazioni provenienti dal mondo esterno arrivano al cervello attraverso gli occhi, quindi non è difficile immaginare come disfunzioni della funzione visiva – quali difetti di vista, alterazioni della motilità oculare e della percezione visiva- possano influenzare negativamente tutto l’assetto posturale. Per queste ragioni, insieme ai professionisti di FITLAB, ha intrapreso un percorso che si avvale di una visione a 360 gradi del soggetto interessato, in modo da poter eliminare, oltre al sintomo, anche la causa scatenante del problema.

    “… sappi che quando curi gli occhi, dietro gli occhi c’è la mente e dietro la mente c’è l’anima e che per curare gli occhi devi capire l’anima” (Socrate)