fbpx Skip to main content
0

VALORE: come crearlo partendo dalla definizione degli obiettivi

La creazione di valore per un’impresa non è da intendersi solo come creazione di un circuito virtuoso tra entrate ed uscite, dunque come valore economico-monetario.

Il valore della tua impresa è fatto di diversi aspetti, alcuni dei quali sono uno shuttle per far decollare, prendere il volo a quel circuito virtuoso di cui ti dicevo poco fa.

Per creare un processo che punta a generare valore occorrono due elementi: un sogno ed un obiettivo. Questi due elementi messi insieme funzionano come un binomio perfetto.

La teoria

Per spiegarmi meglio parto dalla mia esperienza personale e da 3 verbi che, per me, si sono rivelati di fondamentale significato:

  • Pensare: le idee si manifestano nella mente, ma per metterle a fuoco e svilupparle al meglio occorre scriverle, così da dare concretezza al nostro pensiero;
  • Sognare: i pensieri azionano la tua mente, che così inizia a vagare fino al desiderio e alla possibilità. Così si stimola la capacità di sognare.
  • Osservare: guardare da vicino l’ambiente interno e l’ambiente esterno, alla ricerca di stimoli per vedere cosa vuoi essere e vuoi avere, ma prima ancora cosa vuoi fare.

La pratica

Ma se pensare, sognare ed osservare sono momenti fondamentale, intenzione, dedizione e perseveranza sono imprescindibili per andare avanti:

  • Intenzione: le intenzioni precedono le azioni. Se non hai intenzione di fare non iniziare nulla, perché nulla otterrai, anche se lo desideri;
  • Dedizione qualunque sia il tuo obiettivo, devi dedicare tempo allo studio e alla preparazione, la passione deve poggiare su solide basi;
  • Perseveranza: ciò che ti spinge a mantenere costantemente il tuo impegno e che ti porterà alla realizzazione.

Conoscere e comprendere in che direzione vuoi andare ti metterà sulla strada che, finalmente, ti porterà ad incrementare sempre più il tuo valore.

Infine mettici AMORE! L’amore genera passione, la passione genera azione, l’azione genera un risultato.

Non è anche questo un circuito virtuoso?

value creation business

__________

Vuoi saperne di più?

Contatta Stefania Angelico, Business Consultant.

Leave a Reply